L imperatore romano valente concesse ai goti di stanziarsi nei territori vicini al danubio ; ma i maltrattamenti subiti dai magistrati ed una grave carestia, spinsero i romani ad alzarsi contro i goti ; l imperatore valente intervenne con l eserciti ad adrianopoli nel 378, ma fu ucciso sul campo dopo una tremenda sconfitta. Diventato imperatore Teodosio, egli affrontò i goti e li battè in una serie di scontri, confermando loro poi alcune concessioni, purchè parte di essi si arruolasse nell esercito romano ; era la prima volta nella storia di Roma che un intero popolo barbarico otteneva ufficialmente dalla impero di potersi stanziare legalmente dentro i confini di roma ( Teodosio era convinto che i goti, in pace, servissero da guardia all impero) ; così, dopo aver attreversato il Danubio, i goti arrivarono in Italia col nome di visigoti ; qua, Alarico I, saccheggiarono Roma nel 410 d.c., in soli 3 giorni ; subito dopo l esercito di Alarico I si spostò nella penisola iberica riuscendo a consolidare il primo vero e proprio regno barbarico con capitale Toledo. Più avanti, ormai moltiplicatisi con il nome di ostrogoti, capeggiati dapprima da odoacre, poi sotto la guida del suo successore Teodorico, fondarono a Ravenna il secondo regno goto-barbarico autonomo da Roma impedendo da subito la fusione tra goti e romani. Dalle fila dei barbari provenienti dalla Germania di allora, si distaccarono altri due grandi gruppi etnici, chiamati franchi a nord e alemanni a sud, i quali oltre a voler entrare nel lines romano, cercheranno di conquistarsi la Gallia che si chiamerà Francia da franchi.
Cerca nel blog
lunedì 30 settembre 2013
Come trovare l' indirizzo ip
vai nel dos
start esegui digita cmd
li ti troverai in
c:>
basta che scrivi
nslookup www.google.it
e ti dirà l i.p
con qualsiasi sito
nslookup
C:\Users\>nslookup www.google.it
Server: cns-c.libero.it
Address: 193.70.152.15:53
Risposta da un server non autorevole:
Nome: www.l.google.com
Addresses: 64.233.183.104, 64.233.183.103, 64.233.183.99, 64.233.183.147
Aliases: www.google.it, www.google.com
start esegui digita cmd
li ti troverai in
c:>
basta che scrivi
nslookup www.google.it
e ti dirà l i.p
con qualsiasi sito
nslookup
C:\Users\>nslookup www.google.it
Server: cns-c.libero.it
Address: 193.70.152.15:53
Risposta da un server non autorevole:
Nome: www.l.google.com
Addresses: 64.233.183.104, 64.233.183.103, 64.233.183.99, 64.233.183.147
Aliases: www.google.it, www.google.com
Struttara della Divina Commedia
Dante ha studiato letteratura dai frati Escolopi in particolare quattro letterature: Lettarutura Latina, Lettaratura Provenzale, Letteratura Mariana, Letteratura agiografica; per questo motivo la Divina Commedia è piena di riferimenti, come parole in Latino, a queste letterature. Dal 1304 al 1308 scrive l' Inferno; dal 1308 al 1312 scrive il purgatorio; dal 1312 al 1318 scrive il paradiso. L' Inferno è stato creato dalla caduta dal paradiso di Lucifero, che venne cacciato da dio; la sua caduta formò un enorme cratere al cui centro rimase intrappolato Lucifero per colpa di un lago, che lo avvolse e non lo lasciò andare, di nome Cocito; le roccie che sposto Lucifero nella caduta formarono una montagna dall' altra parte. Con il passare dei secoli sopra il cratere formato da Lucifero sorse Gerusalemme patria degli ebrei. Nel cratere si formò l' inferno con i suoi nove anelli; Dante impiegò tre giorni per attraversarlo e una volta arrivato al centro sfruttò il tunnel formato dalle rocce per andare nel purgatorio e ci restò per due giorni; infine grazie a Beatrice arrivò nel Paradiso e ci restò per altri due giorni.
HTTP
L'Hyper Text Transfer Protocol (HTTP) e' un protocollo di comunicazione generalmente utilizzato per il trasferimento delle pagine web in internet. Esso viene ampiamente utilizzato durante la navigazione in rete attraverso i piu' comuni browser (Internet Explorer, Firefox, Safari e simili) come potete notare osservando la prima parte della barra dell'indirizzo dove viene riportato prima del percorso vero e proprio.I dati che passano tramite http non sono crittati e quindi facilmente intercettabili e leggibili da parte di chiunque, a differenza di quanto avviene con la sua variante piu' sicura denominata HTTPS.
La porta standard utilizzata dal protocollo HTTP e' la 80.
Dante Alighieri
Nasce, a Firenze, in una famiglia di piccola nobiltà che parteggiava per i guelfi. La città sta vivendo un periodo di tumulti provocati dalla rivalità tra due potenti famiglie i Cerchi e i Donati; Dante si schiera dalla parte dei Cerchi. venne inviato a Roma come ambasciatore e sulla via del ritorno venne a sapere che i Donati avevano vinto e che lo avevano condannato a morte e avevano confiscato tutti i suoi beni così fu costretto a passare di corte in corte visitando alcune città tra le quali: Verona, Treviso, Padova e Venezia. Morì infine a Ravenna forse per delle febbri malariche che aveva contratto viaggiando.
Medioevo
Creatore dell'espressione Medioevo fu uno storico tedesco di nome Cristoforo Cellario vissuto nel 1600, il quale uso per la prima volta questa parola nel suo manuale pubblicato nel 1650 intitolato HISTORIA HANTIQUA più generalmente, con il termine Medioevo si intende quel periodo artistico e letterario pieno di corruzione, arretratezza, ignoranza, rozzezza, ferocia e barbarie.
Come termine d'inizio del Medioevo si è soliti partire dall'anno 476 d.C, anno in cui vi fu la crisi dell'Impero Romano con la deposizione dell'Imperatore Romolo Augustolo; mentre la fine del Medioevo la si fa risalire con la scoperta dell'America nel 1492.
Come termine d'inizio del Medioevo si è soliti partire dall'anno 476 d.C, anno in cui vi fu la crisi dell'Impero Romano con la deposizione dell'Imperatore Romolo Augustolo; mentre la fine del Medioevo la si fa risalire con la scoperta dell'America nel 1492.
Hub e router
Gli hub consentono ai computer di una rete di comunicare. Ogni computer è collegato all'hub con un cavo Ethernet e le informazioni inviate da un computer a un altro passano attraverso l'hub. Poiché un hub non è in grado di identificare l'origine o la destinazione prevista delle informazioni ricevute, invia le informazioni a tutti i computer connessi, incluso quello da cui sono state inviate. Un hub è in grado di inviare o ricevere informazioni, ma non di eseguire entrambe le operazioni contemporaneamente, pertanto gli hub risultano più lenti dei commutatori. Sono tuttavia i meno complessi e meno costosi di questi tipi di dispositivi.
Lan
In informatica e telecomunicazioni una Local Area Network (LAN) (in italianorete in area locale, o rete locale) è una rete informatica di collegamento tra più computer, estendibile anche a dispositivi periferici condivisi, che copre un'area limitata, come un'abitazione, una scuola, un'azienda o un complesso di edifici adiacenti[1][2]. Si differenzia dalle Wide Area Network (WAN) non solo per l'estensione geografica più limitata ma anche perché consente migliori prestazioni in termini di velocità di trasferimento dei dati e non richiede di utilizzare circuiti dedicati su tratte telefoniche (leased line).
Si tratta storicamente delle prime tipologie di reti informatiche realizzate al mondo per semplicità di realizzazione e costi sostenibili anche da piccoli privati.[3][4].
In passato, le LAN venivano realizzate basandosi su standard tecnologici come ARCnet e Token ring, ma in seguito le tecnologie utilizzate più comunemente sono diventate Ethernet e il Wi-Fi.
cloud
Il sistema del cloud computing prevede tre fattori distinti:
- Fornitore di servizi (cloud provider)– Offre servizi (server virtuali, storage, applicazioni complete) generalmente secondo un modello "pay-per-use";
- Cliente amministratore – Sceglie e configura i servizi offerti dal fornitore, generalmente offrendo un valore aggiunto come ad esempio applicazioni software;
- Cliente finale – Utilizza i servizi opportunamente configurati dal cliente amministratore.
In determinati casi d'uso il cliente amministratore e il cliente finale possono coincidere. Ad esempio un cliente può utilizzare un servizio di storage per effettuare il backup dei propri dati, in questo caso il cliente finale provvede a configurare e utilizzare il servizio.
I principali processi su cui i diversi fornitori cominciano a proporre soluzioni in modalità cloud sono Customer relationship management(CRM), Human Capital Management (HCM), Enterprise resource planning (ERP).
ed ha alcune funzioni:nonostante il termine sia piuttosto vago e sembri essere utilizzato in diversi contesti con significati differenti tra loro, si possono distinguere tre tipologie fondamentali di servizi cloud computing:[6]
- SaaS (Software as a Service) - Consiste nell'utilizzo di programmi installati su un server remoto, cioè fuori dal computer fisico o dalla LAN locale, spesso attraverso un server web. Questo acronimo condivide in parte la filosofia di un termine oggi in disuso, ASP (Application service provider).
- DaaS (Data as a Service) - Con questo servizio vengono messi a disposizione via web solamente i dati ai quali gli utenti possono accedere tramite qualsiasi applicazione come se fossero residenti su un disco locale.
- HaaS (Hardware as a Service) - Con questo servizio l'utente invia dati a un computer che vengono elaborati da computer messi a disposizione e restituiti all'utente iniziale.
A questi tre principali servizi possono essere integrati altri:
- PaaS (Platform as a Service) - Invece che uno o più programmi singoli, viene eseguita in remoto una piattaforma software che può essere costituita da diversi servizi, programmi, librerie, etc. (ad esempio Google App Engine)
- IaaS (Infrastructure as a Service) - Utilizzo di risorse hardware in remoto. Questo tipo di cloud è quasi un sinonimo di Grid Computing, ma con una caratteristica imprescindibile: le risorse vengono utilizzate su richiesta o domanda al momento in cui una piattaforma ne ha bisogno, non vengono assegnate a prescindere dal loro utilizzo effettivo (ad esempio «Google Compute Engine»).
Il termine cloud computing si differenzia però da grid computing che è invece un paradigma orientato al calcolo distribuito e, in generale, richiede che le applicazioni siano progettate in modo specifico.
Nel caso di funzionalità di memorizzazione in remoto la creazione di una copia di sicurezza (backup) è automatica e l'operatività si trasferisce tutta online mentre i dati sono memorizzati inserver farm generalmente localizzate nei Paesi di origine del service provider.
Il cloud computing rende disponibili all'utilizzatore le risorse come se fossero implementate da sistemi (server o periferiche personali) "standard". L'implementazione effettiva delle risorse non è definita in modo dettagliato; anzi l'idea è proprio che l'implementazione sia un insieme eterogeneo e distribuito – the cloud, in inglese nuvola – di risorse le cui caratteristiche non siano note all'utilizzatore.
Web 1.0 e 2.0
Web 1.0 Le informazioni sono pubblicate in maniera statica, immaginate come un vostro foglio di word con testo e immagini, portato su web. L’utente arriva sulla pagina, legge e se ne va senza nessuna interazione. Attualmente il 70% degli utenti è ancora abituato a questo tipo di navigazione.
Web 2.0 Il termine venne coniato da Tim O’Reilly alla prima conferenza sul web 2.0. Per la prima volta si iniziò a dare grande importanza all’usabilità e al modo di condividere i contenuti. Il webmaster non è che una parte del sito, che, nei casi più importanti, è composto da comunità di migliaia di utenti (si pensi a Wikipedia).
Web 2.0 Il termine venne coniato da Tim O’Reilly alla prima conferenza sul web 2.0. Per la prima volta si iniziò a dare grande importanza all’usabilità e al modo di condividere i contenuti. Il webmaster non è che una parte del sito, che, nei casi più importanti, è composto da comunità di migliaia di utenti (si pensi a Wikipedia).
WEB 1.0 | WEB 2.0 |
---|---|
DoubleClick | Google AdSense |
Ofoto | Flickr |
Britannica Online | Wikipedia |
Siti personali | Blogging |
Screen scraping | Web services |
Pubblicazione | Partecipazione |
Sistemi di gestione dei contenuti | Wikis |
Come si può vedere ho evidenziato le due voci “pubblicazione” e “partecipazione” perchè fondamentalmente è questa la differenza sostanziale.
Mentre nel Web 1.0 è il webmaster il solo interlocutore con i suoi utenti, nel Web 2.0 sono il webmaster e gli utenti a comunicare.
Mentre nel Web 1.0 è il webmaster il solo interlocutore con i suoi utenti, nel Web 2.0 sono il webmaster e gli utenti a comunicare.
venerdì 20 settembre 2013
Test post dal cellulare
Ho appena scaricato l ' app per il blog ed ora la sto provando. Fine del test
martedì 17 settembre 2013
post x le etichette
speriamo ci siano tt
Etichette:
Inglese,
Italiano,
Matematica,
Sistemi,
Storia
test post 2
trololol speriamo venga bene
Iscriviti a:
Post (Atom)