Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2013

G.U.I.

Graphic user interface, Interfaccia grafico costituito da icone, finestre e tasti selezionabili attraverso il mouse. MS-Windows nelle sue varie versioni è oggi il GUI più diffuso.

GUI e CLI

L'interfaccia grafica consente all'utente di interagire con il computer manipolando graficamente degli oggetti, al contrario di quanto avviene sulla cosiddetta riga di comando di una CLI (command line interface), in cui l'esecuzione del programma viene guidata da istruzioni impartite tramite la tastiera.

Se con la GUI è possibile fornire al software una grafica accattivante e una rinnovata semplicità d'uso, anche la CLI ha i suoi vantaggi. Infatti, si tende ad utilizzare maggiormente quest'ultima dove la semplicità d'uso deve lasciare il passo ad esigenze di maggiore controllo sull'esecuzione del programma, sia quanto alle istruzioni inserite: si pensi ad es. all'uso che se ne è fatto nel tempo, e si fa tuttora, in ambito Unix; sia quanto alle informazioni restituite dal programma: ad es. strumenti di sviluppo e di analisi del codice; uso durante il debugging di un'applicazione; manipolazione di dati tramite la redirezione e il piping.


Nulla vieta di realizzare un software dotato di GUI, che sia in realtà un wrapper per uno o più programmi dotati della sola CLI; un esempio è il noto programma GParted. In realtà, questo è avvenuto al livello del sistema operativo, nei primi tempi in cui si sono diffuse le interfacce grafiche di sistema (sia per Windows, sia per Linux), e avviene tutt'oggi su Linux, nel quale la shell grafica è uno strato posto "al di sopra" della shell testuale, non lo sostituisce, ed è nettamente separato da essa.


http://www.ehiweb.it/glossario/G/GUI
http://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia_grafica

Nessun commento:

Posta un commento